La sensibilizzazione

Le azioni di sensibilizzazione e le campagne di formazione ed informazione

Sezioni: 

Un’efficiente organizzazione di raccolta differenziata necessita di continue campagne di sensibilizzazione ed informazione. Tra le tante messe in essere da Irpiniambiente, vale la pena quella riguardante tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sull’intero territorio, cui è stato consegnato gratuitamente il manuale TRASH-EDU corredato da una guida per gli insegnanti ed una video cassetta, supporti didattici questi finalizzati all’educazione sul problema rifiuti.

Rivolta ai cittadini è in atto costantemente un’altra campagna di sensibilizzazione a mezzo di striscioni stradali, manifesti e locandine, mentre per i comuni già sede di centri di raccolta, si aggiunge un’ulteriore iniziativa di coinvolgimento, finalizzata la corretto comportamento nell’ambito del centro di raccolta stesso con incentivi per tutti gli utenti.

Aver realizzato per la raccolta differenziata un tale sistema, significa aver creato le condizioni perché tutti i comuni serviti possano facilmente raggiungere e anche superare le relative percentuali di recupero previste dalla legge dando così la risposta più adeguata al problema rifiuti.