I risultati

Irpiniambiente e l'incremento della raccolta differenziata

Sezioni: 

Un sistema di così grande potenziale, come quello illustrato, e che oggi è patrimonio di tutti i comuni della Provincia di Avellino, ha richiesto un gestore che fosse unico per tutti i servizi previsti e che assicurasse un elevato standard qualitativo.

E’ nata così, dopo tanti sforzi, la società Irpiniambiente, braccio operativo dell'Ente provinciale e modello gestionale ed organizzativo di tutto il sistema. Il capitale di tale società è posseduto per il 100% dalla Provincia di Avellino.

Quanto finora descritto ha voluto rappresentare una descrizione sintetica ma completa, dell’intero sistema integrato messo in essere da Irpiniambiente.

Oltre alla grande potenzialità in termini operativi esso ha senz’altro determinato il raggiungimento di due ulteriori obiettivi non certamente secondari: l’opportunità di trasmettere un messaggio di tranquillità alle popolazioni amministrate e la creazione delle condizioni anche psicologiche, perché tutti anche amministratori e cittadini possano credere in merito al problema rifiuti in un promettente futuro, già nell’immediato.

Particolarmente confortante è il dato che emerge da questi primi anni di attività di Irpiniambiente, con costante e deciso incremento di percentuale di raccolta differenziata che dal 10,5% del 2003 ha raggiunto la ragguardevole soglia del 42,64% nei primi mesi del 2012.