Il rifiuto umido

Gli impianti per il trattamento del rifiuto umido

Sezioni: 

Per quanto riguarda la raccolta del rifiuto umido, il consorzio dispone di un impianto di compostaggio realizzato nell’area pip del comune di Teora.

Il rifiuto umido viene recuperato in maggiori quantità grazie ad un servizio porta a porta di prelievo. A ciascuna famiglia infatti sono stati consegnati una bio-pattumiera e sacchetti biodegradabili dove tale tipologia di rifiuto viene depositato. Il rifiuto umido cosi, recuperato per mezzo di appositi autoveicoli già disponibili ha per destinazione l’impianto di Teora.

L’impianto di compostaggio di Teora, produce a livello industriale materiale fertilizzante pronto per essere collocato sul mercato. Questo processo si sostanzia in diverse fasi. Nella prima fase avviene la raccolta del materiale umido, già selezionato presso privati cittadini, mense, ristoranti in seguito miscelato con materiale strutturante come sfalci potature, materiale cellulosico. Una bio-cella viene così riempito del materiale ottenuto e quindi collegata al sistema. All’interno di ogni bio-cella viene inserita una sonda collegata ad un sistema computerizzato capace di monitorare costantemente il processo di fermentazione per tutti i quattordici giorni necessari al suo compimento. Al termine dei quali e dopo due successive vagliature la miscela avrà raggiunto il definitivo stato di compost pronto per essere immesso sul mercato per uso agricolo.

Componente importante della stazione di compostaggio di Teora è l’impianto di depurazione dell’aria che viene aspirata all’interno dell’impianto e convogliata mediante dei potenti turbine sul fondo di una vasca ricolma di una speciale miscela a base di residui legnosi che possiede caratteristiche in grado di filtrare i fumi assorbendo all’interno della vasca qualsiasi tipo di odore e facendone uscire solo aria pulita. Lo stesso principio è impiegato per le bio-celle all’interno delle quali avviene il processo di fermentazione del rifiuto umido, in tal modo l’impianto di compostaggio di Teora riesce ad integrarsi dolcemente e senza nessun impatto ambientale in paesaggio naturalistico di straordinaria bellezza.