Pollicino

Irpinia Compost

Pollicino è un fertilizzante naturale, prodotto senza aggiunta di sostanze chimiche nell'impianto di compostaggio di Irpiniambiente a Teora. È adatto a piante da vaso, orti, prati ed è utilizzabile anche in agricoltura biologica certificata. Il compost è il risultato concreto degli sforzi di tanti cittadini della provincia di Avellino che ogni giorno fanno la raccolta differenziata dell'organico. Irpiniambiente, infatti, preleva gli scarti alimentari e organici presso i mercati rionali, i ristoranti ed i bar, le mense, le famiglie che vivono nei comuni serviti dalla raccolta porta a porta e li trasforma in compost di qualità.
Con la produzione del compost dagli scarti organici si ottiene un duplice risultato: la riduzione dei rifiuti in discarica e il minor impiego di sostanze chimiche come fertilizzanti. Questa importante collaborazione tra Irpiniambiente e i cittadini si trasforma ogni giorno in un contributo prezioso alla tutela dell'ambiente e del decoro della nostra provincia.

Modalità di utilizzo
Il compost è un fertilizzante naturale in grado di migliorare le caratteristiche del terreno.
Va mischiato alla terra prima dell'invasatura oppure può essere distribuito in superficie intorno al fusto della pianta, anche mescolandolo all'acqua di irrigazione.
Può essere utilizzato per tutti i tipi di piante e in qualsiasi periodo dell'anno.
La dose consigliata è di circa il 15-30% in peso: ad esempio, per 1Kg di terreno aggiungere circa 150-300 g di compost.