FAQ

Il 4 dicembre 2017 per le aree periferiche ed il 18 dicembre in tutta la città.

Sul sito del comune e sul sito di Irpiniambiente sarà presente l’elenco delle strade interessate dalla nuova raccolta differenziata che partirà il prossimo 4 dicembre. Dal 18 dicembre tutti dovranno fare la raccolta differenziata col nuovo sistema.

Bisogna continuare a fare la raccolta con il piano attualmente in vigore, servendosi delle postazioni stradali.

Verranno eliminati progressivamente tutti i cassonetti stradali, prima del 4 dicembre nelle aree periferiche e entro il 18 dicembre in tutta la città.

Il nuovo calendario con giorni e orari di conferimento da parte degli utenti sarà presentato il prossimo 21 novembre e consegnato a tutti gli utenti entro il 4 dicembre 2017, giorno di avvio della raccolta.

Utilizzando la biopattumiera e conferendola a piè di portone su strada pubblica, secondo il calendario che ti verrà consegnato

Utilizzando la biopattumiera e conferendola a piè di portone su strada pubblica, secondo il calendario che ti verrà consegnato

Utilizzando il carrellato verde per il rifiuto organico, conferendolo nel carrellato nei giorni previsti dal calendario, ed utilizzando il carrellato jolly di colore rosso, per tutte le altre frazioni (vetro, carta, plastica e metalli, indifferenziato, rispettando il calendario di conferimento)

Utilizzale per separare i rifiuti in casa, mentre utilizzerai i carrellati condominiali (verde e rosso) per conferire i rifiuti, secondo il calendario.

Scarica il modulo di richiesta dal sito del Comune di Avellino, compilalo, ottieni l’autorizzazione al ritiro dagli uffici comunali e recati presso il centro di distribuzione di Campo Genova, dove ti verrà consegnato il kit di 5 biopattumiere.

L’amministratore del condominio, o un delegato del condominio, deve scaricare il modulo sul sito del Comune di Avellino, compilarlo, ottenere l’autorizzazione al ritiro e recarsi presso il Centro di Distribuzione di Campo Genova per ritirare i carrellati, verde e rosso, da utilizzare per il conferimento secondo il calendario.

I carrellati condominiali verranno consegnati in numero sufficiente, calcolato secondo il numero di unità abitative. Generalmente basta un carrellato ogni 10 unità abitative. Pertanto se per esempio abiti in un condominio con 20 unità abitative puoi richiedere 2 carrellati per l’umido (verde) e 2 carrellati Jolly (rosso) per le altre frazioni.

Per chi abita in condominii con più di 6 famiglie è obbligatorio servirsi dei carrellati, secondo il calendario e l’orario e selezionando i rifiuti. Esigenze particolari verranno considerate di volta in volta ma solo nel caso di reali impedimenti all’utilizzo dei carrellati condominiali, verrà data facoltà di utilizzare le biopattumiere.

Chiedi i carrellati, uno verde per l’organico ed uno Jolly, compilando il modulo di richiesta che trovi sul sito del Comune di Avellino e dopo aver ottenuto l’autorizzazione dagli uffici comunali puoi ritirarlo presso il centro di Distribuzione di Campo Genova. Per il conferimento segui il calendario con giorni e orari prestabiliti per la tua specifica tipologia di attività

Sia come utente domestico, singolo o condominiale, sia come titolare di attività commerciale, riceverai il depliant con tutte le informazioni utili sufficienti per la raccolta differenziata. Se hai ancora dubbi puoi verificare sul sito del Comune di Avellino, sul sito di Irpiniambiente, o telefonando al numero verde 840 068 477, selezionando la voce relativa alla nuova raccolta differenziata.